Nella vita è importante manifestare un grande amore per l’umanità, a cominciare ovviamente dalle persone più vicine. Questo atteggiamento contribuisce a generare vibrazioni positive che attirano la fortuna verso di sé. Tuttavia, spesso questa bella intenzione rimane lettera morta per un semplice motivo: per amare gli altri, bisogna innanzitutto amare se stessi. È questa la base di una vita semplice e felice. Impara dunque sin da ora ad amarti.

Probabilmente hai spesso sentito dire da molte persone o appreso dalle tradizioni che l’amore è la più grande e la più potente delle forze esistenti.

Questa espressione è del tutto vera, dato che riuscendo a “impregnare” di amore tutti i propri pensieri, le parole e le azioni, è possibile condurre una vita molto piacevole, attrarre l’amore, risolvere più facilmente i problemi e raggiungere tutti i propri obiettivi in qualunque campo! Tutte queste affermazioni sono esatte… ma rimane il fatto che nella pratica non è sempre facile applicare questi buoni propositi.

Se in generale tutti sono d’accordo sul fatto di amare gli altri e/o farsi amare, in realtà quando si tratta di concretizzare questo sentimento positivo, molte persone si bloccano e non riescono a tradurre in azioni questo amore, che è veramente l’energia più positiva e più costruttiva che esista al mondo e che ti consentirà di realizzare tutti i tuoi desideri.

Per amare gli altri, bisogna tuttavia amare innanzitutto se stessi ed è spesso a questo punto che le cose si complicano. Infatti, sono poche le persone che amano veramente se stesse o che sanno come fare per riuscirci! Amare prima di tutto se stessi è tuttavia la base dell’amore per gli altri.

Già non riuscendo ad amare se stesse, molte persone non riescono ad amare gli altri o si sforzano di farlo ma in modo artificiale, con un esito che quindi non può durare nel tempo. Un amore forzato non porta mai a nulla e finisce sempre per appassire e morire.

Imparare ad amare se stessi

Imparare ad amare se stessi è al tempo stesso facile e complicato, ma se deciderai di seguire dei semplici passi, la cosa ti apparirà ben presto molto semplice.

Imparare ad amare se stessi significa fondamentalmente accettarsi come si è.

Accettare se stessi vuole dire essere consapevoli delle proprie qualità, ma anche delle proprie debolezze. In realtà, bisogna accettare di non raggiungere la perfezione e di essere semplicemente esseri umani. Smettere di crearsi scuse e giustificazioni continue per cercare di mostrarsi bravi e perfetti agli occhi degli altri, ma principalmente ai propri occhi, perchè rifiuti delle parti di te dei tuoi atteggiamenti, delle tue azioni.Imparare ad amare se stessi

Un essere umano è debole, ma è proprio questo che lo rende forte! Per amarsi, deve accettare e lavorare sulle sue debolezze, trasformandole in punti di forza.

Metti in pratica questi consigli e vedrai che non soltanto ti amerai di più, ma amerai di più e con sincerità anche le persone vicine e l’intera umanità. Così facendo, genererai vibrazioni positive.

Emettendo queste vibrazioni positive, non soltanto ti sentirai meglio, avrai il morale più alto e combatterai meglio le malattie, ma attirerai anche più fortuna!

Non rifiutare ciò che sei.

La tappa principale che consente di amare se stessi consiste pertanto, prima di tutto, nel non rifiutare ciò che si è… con i propri difetti. Questo non è sempre facile, dato che se da un lato è semplice riconoscere le proprie qualità, è spesso difficile confessare e riconoscere le proprie debolezze.

Imparare ad amare se stessi

Anche trovare le proprie debolezze è al tempo stesso semplice e complicato in funzione dello stato d’animo della persona in questione. Se quest’ultima oppone “resistenza” negando o rifiutando di vedere e di accettare i propri punti deboli, non farai alcun progresso e continuerai a non amarti! In tali condizioni non potrai amare gli altri!

Ricordati sempre che amare gli altri non è semplicemente un buon consiglio o un obbligo morale, bensì un modo pratico e veramente efficace per migliorare la propria esistenza, sia fisicamente (in termini di salute), sia materialmente (risolvendo i problemi e guadagnando di più). Amare se stessi è uno dei segreti di base della felicità.

Accettare se stessi permette di accettare gli altri.

Amare gli altri significa anche accettarli per come sono, ossia ammettere che–anche loro hanno punti deboli e sono esseri umani e quindi altrettanto “amabili”. E anche loro, proprio come te, possiedono una sensibilità.

Accettare le proprie debolezze permette di accettare le debolezze degli altri e di non guardarli dall’alto in basso. L’accettazione di sé consente di rimanere umili.

Il fatto di rimanere umili e di riconoscere le proprie debolezze e quelle altrui permette di rimanere umani, di tollerare e di interessarsi sinceramente agli altri e ai loro problemi.

Questo atteggiamento consente di sviluppare un’autentica compassione per le altre persone, di prendere coscienza dei loro problemi e di riconoscerle come sorelle e fratelli umani. Questa concezione delle cose mantiene viva dentro di te la fiamma dell’umanità.

Imparare ad amare se stessi

Mantenere viva in te la fiamma dell’umanità impedisce di piombare nell’indifferenza e nell’egoismo, che sono i segni principali della disumanizzazione di una persona. Amare gli altri consiste dunque nel riconoscere loro il fatto che possano avere punti deboli come noi e nel conservare il sottile legame esistente tra tutti gli esseri umani. Essere consapevoli di questo legame che unisce tutti gli esseri umani contribuisce a rafforzare l’amore per se stessi e viceversa. Questo deve consentire di rimanere costantemente consapevoli del fatto che le altre persone del tuo paese (i suoi concittadini) e le persone che vivono al di fuori del tuo paese (gli stranieri) sono esseri umani come te, con le loro qualità e i loro punti deboli, con i loro sogni e i loro desideri… Proprio come te!Gli altri non sono né migliori né peggiori di te. Tutti gli esseri umani hanno le medesime ambizioni e vogliono solo essere felici… Proprio come tu vuoi esserlo.Rossella FalappaEvolution Coach

r.e.q.