Italia Coast To Coast a Filottrano (AN)

Sito Web: Italia CoasttoCoast

Italia Coast To Coast a Filottrano (AN)

Dall’Adriatico al Tirreno a piedi e in bicicletta

Filottrano (AN) – Via San Pietro n. 3

L’ Associazione Culturale “Libellula” ha attivato la collaborazione con “Italia Coast To Coast”

Quest’anno, durante il periodo estivo, hanno bussato alla nostra porta molte persone che stavano percorrendo il cammino di Italia Coast To Coast per chiedere di riempire di acqua la loro bottiglia oramai vuota, sotto il sole di luglio ed agosto, quando la temperatura era decisamente alta.

Il percorso prevede infatti il passaggio in Via San Pietro, a Filottrano, in provincia di Ancona, dove ha sede l’ Associazione Culturale “Libellula”, una strada bianca in una zona di collina in aperta campagna dove ci sono poche case, alcune delle quali diroccate, chiuse ed abbandonate.

Dove siamo noi, la collina è stata lasciata alla natura, quindi ci sono campi coltivati e campi fermi per la rotazione delle coltivazioni, si respira il profumo della terra con tutto ciò che lascia venire nella luce, si osservano i colori e le sfumature di questi terreni lasciati essere per ciò che sono, si ascoltano i vari movimenti degli insetti e degli animali che nel loro habitat vivono liberamente. Siamo vicino alla “Selva di Spada” dove c’è una riserva di animali tipici della zona, quali istrici, civette, gufi, volpi, caprioli, e quindi proprio una zona molto rurale, tipica della campagna marchigiana.

Nelle giornate serene, quando il cielo è limpido, ci si può fermare un momento per apprezzare la bellezza del territorio della regione Marche, dove dai monti al mare tutto si manifesta a distanza di pochi chilometri, lo sguardo arriva fino all’orizzonte e dal Monte Conero ai Monti Sibillini tutto si estende in uno panorama ricco di paesini storici e terreni colorati.

E’ un posto molto piacevole e tranquillo per gli amanti della natura, che possono apprezzarne il valore stesso e godersi un momento di benessere e di armonia, lontano da quello che potrebbe essere la vita di tutti i giorni stressante della città. Un posto che rimane fuori dal paese di Filottrano, dove l’uomo non ha apportato interventi di urbanizzazione, dove ancora le abitazioni sono rurali, case coloniche, ex scuole come ad esempio la nostra sede.

Molte persone che hanno trovato un momento di accoglienza presso l’Associazione Culturale “Libellula”, dove si sono fermate per un attimo di ristoro e per riposarsi, in un periodo come quello estivo in cui in questa zona molti locali sono chiusi per ferie, si sono lamentate del fatto che tra i paesi di Osimo (AN) ed Appignano (MC) non ci fossero locali aperti o comunque sia locali dove potersi fermare per fare una pausa, un momento di ristoro o per riposarsi. Inoltre nelle nostre vicinanze un agriturismo dove solitamente facevano tappa ovvero “Il Moro degli Alpaca” ha chiuso e quindi si sono trovati un’ulteriore porta chiusa.

Quando siamo andati a trovare una nostra amica di Appignano, siamo venuti a sapere che anche lei ha riscontrato, parlando con le persone che ha ospitato presso il suo agriturismo “Il Confine”, che molti sono rimasti scontenti e delusi del cammino attraversando Filottrano, un paese povero e chiuso in relazione a questo percorso di Italia Coast To Coast.

Noi soci dell’ Associazione Culturale “Libellula” abbiamo così deciso di contattare il responsabile Simone di Italia Coast 2 Coast per farci inserire all’interno del percorso come punto di appoggio per chi percorre questo cammino a piedi o in bicicletta.

Diamo la disponibilità a coloro che sono appunto di passaggio in Via San Pietro, a Filottrano, in provincia di Ancona, sempre dietro iscrizione a socio dell’Associazione Culturale “Libellula”, di poter trovare all’interno della struttura un locale fresco, dove fare una pausa per riposarsi, un pasto che può essere la colazione, il pranzo, la merenda o la cena, in uno spazio accogliente ed armonico dove poter trascorrere la notte per poi ripartire il giorno seguente per proseguire il cammino freschi, riposati e rigenerati.

 

Sito Web: Italia CoasttoCoast

Ospitalità presso la sede

Punto di ristoro

– L’ alimentazione che trovi presso la sede dell’associazione è biologica, senza glutine, vegetariana. Nei nostri pasti ci sono cereali senza glutine, legumi, verdure, ortaggi, frutta fresca, frutta secca, semi, germogli, bevande vegetali di cereali (riso, avena), bevande vegetali di legumi (soia), alimenti perfetti per sostenere chi fa questo cammino assolutamente impegnativo anche a livello fisico, un’ottimo nutrimento. Su richiesta, anche se noi non li usiamo, possiamo acquistare prodotti di origine animale biologici come latte o derivati e uova, per fare il tuo pasto. L’unica cosa che non prepariamo sono prodotti contenenti glutine per non contaminare l’attrezzatura della cucina in quanto noi non ne consumiamo.

– Su richiesta possiamo preparare il pasto noi così da rendere più veloce la sosta per chi vuole ripartire subito, ovviamente avvisandoci in anticipo.

– Presso la sede NON sono presenti bevande come succhi di frutta confezionati o bibite gassate e NON sono presenti bevande alcoliche come vino, birra o liquori.

– E’ presente un bagno destinato all’uso veloce di chi è solo di passaggio.

 

Pernottamento

– Sono disponibili n. 4 camere doppie per i soci che intendono fermarsi a pernottare presso la sede dell’associazione.

– E’ presente un bagno con box doccia e vasca, ed un altro con doccia a disposizione per i soci che intendono pernottare presso la sede dell’associazione.

– L’ospitalità della struttura prevede la prima colazione inclusa con il pernottamento.

– C’è una cucina a disposizione dei soci che pernottano presso la sede, quindi c’è la possibilità di prepararsi da se qualcosa da mangiare sempre inerente ad un’alimentazione senza glutine. Se hai necessità che vuoi cucinare da solo ci puoi avvisare e ti facciamo trovare noi i prodotti.

Camera AfricaCamera Love

Camera Sky

Puoi trovare la nostra ospitalità anche su 

Airbnb, Booking e su BB30.it.

Info:

Tel.: 389 4786388

e-mail: [email protected]

ASSOCIAZIONE CULTURALE LIBELLULA – Via San Pietro n. 3, Filottrano 60024 (AN) –

C.F. 93110160426