Conosci la differenza fra l’amore maturo e l’amore infantile?

Ciao oggi, scrivo questo articolo riguardo il modo sano e bello di Amare, per crearti una vita di Beatitudine.

amoreL’Amore è il sentimento più alto e importante nella vita delle persone, senza Amore la vita è spenta buia e triste, ci si sente senza uno scopo, senza una via da seguire; ma ci siamo mai chiesti se siamo veramente capaci di Amare, ma soprattutto se amiamo in modo sano soprattutto per noi?

Molto spesso confondiamo l’Amore con il bisogno di attenzioni, ci comportiamo come un neonato che desidera essere accudito dai propri genitori, questo tipo di Amore, è un Amore immaturo, infantile, perchè siamo ancora alla ricerca di qualcosa di esterno, invece di cercare l’energia dell’Amore dentro di noi.

L’Amore immaturo è un Amore falso, fatto di aspettative e condizionamenti, cioè condizionato ai bisogni che abbiamo da soddisfare con questo tipo di Amore, siamo proiettati all’esterno, perchè cerchiamo tutto quello che crediamo di non avere dentro di noi, fuori, lo cerchiamo o meglio lo proiettiamo negli altri. Ma questo Amore ha vita breve, durerà molto poco nel tempo, perchè le nostre stesse aspettative ci faranno vedere la vita in modo distorto e quando sarà terminata la fase chimica dell’innamoramento e ci abitueremo l’uno all’altro tutto diventerà scialbo senza energia. La spinta chimica che ci fa soddisfare le aspettative esterne dei condizionamenti che abbiamo subito durante l’infanzia rispetto all’Amore ci riporterà sul nostro schema classico, quindi inizieremo a vedere le cose che mancano, inizieremo a fare confronti fra ciò che diamo e ciò che riceviamo, perchè vivremo una vita creata dalla mente negativa.

Se invece entriamo in un Amore maturo consapevole, dove dare partendo dai nostri valori interni e dalle nostre regole interne, questo ci porterà a fare cose che saranno naturali, per il solo gusto di farle e non per l’aspettativa di ricevere. Amare diventerà un nostro stato dell’Essere, faremo azioni quotidiane di Amore, perchè ci andrà di farle e saranno le nostre stesse azioni spinte dal vero Amore che ci nutriranno. Non sarà il riconoscimento e il grazie che riceveremo dall’altro; ma sarà il mettere in azione la nostra energia creata su una base solida di valori veri che ci farà agire, e quello che ci farà sentire amati veramente, perchè saremo noi stessi ad amarci facendo ciò che sentiamo, bello e vero per noi stessi per la nostra espressione dell’Essere.

Amore, come esprimerlo in modo maturo.L’Universo non ci manda ciò che vogliamo, chiediamo o desideriamo, ma solo ciò che Siamo.

Donare Amore è bellissimo, ricevere Amore non è altrettanto bello, Questo è uno dei segreti che porta all’illuminazione dell’Essere. 

Amare è l’esperienza davvero più bella: ti fa sentire un imperatore, ti fa sentire il Dio della tua vita. Essere amato è un esperienza minore, perchè è l’esperienza del mendicante di chi ha bisogno, del bambino indifeso.

Quindi scegli di maturare e di diventare un imperatore nella tua vita, smettendo di fare il mendicante, inizia ad Amare, dona tutto ciò che hai all’infinito, dai sempre il tuo massimo, vivi sempre al 100%. Amare significa Essere nell’eccellenza, Essere il meglio di ciò che si è, ti renderà presente a te stesso, presente al Dio o la Dea che c’è dentro di te. 

Non ti devi preoccupare che l’Amore si possa esaurisce se lo donerai all’infinito, perchè scoprirai che più amerai e più questa energia crescerà, si amplificherà, l’Amore non è una quantità, ma una qualità ed è una qualità di tipo molto particolare, cresce quando la si dona e muore se la si trattiene, se si diventa avidi di Amore, se tieni l’Amore in te esso muore.

Rossella Falappa

Evolution Coach

evolutioncoach

commento