Cosa sono le proteine? 

Come sono strutturate? 

Qual è la differenza tra una proteina in un essere umano e la stessa proteina in una lucertola?

Musica nelle proteine?

Tutti gli esseri viventi sono costituiti da proteine. Ogni proteina è una stringa di aminoacidi. Ci sono 20 differenti aminoacidi, e ogni proteina può essere costruita da decine di migliaia di esse.

Musica nelle proteineGli scienziati hanno scritto queste sequenze di amminoacidi come serie di lettere di testo. Uno scienziato con i suoi colleghi hanno assegnato note musicali di diverso valore agli aminoacidi dandogli una sequenza.

Il risultato è musica in forma di “canzone fatta di proteine.”

Ascoltando queste canzoni, gli scienziati e gli studenti possono ascoltare la struttura di una proteina. E quando la canzone della stessa proteina derivata da specie diverse sono unite insieme, le loro somiglianze e le loro differenze sono evidenti per l’orecchio.

Una canzone per ogni proteina, ma può sembrare diversa anche per la stessa proteina, a seconda di come le note vengono assegnate alle varie proprietà di aminoacidi.  Ad esempio, alcuni scienziati tendono ad organizzare le composizioni in base alla solubilità della proteina.

«Dove è solubile ed è insolubile, è uno dei grandi fattori che determina come si ripiega,”. L’influenze di solubilità condizionano le proteine e come si ripiegano, e sono quelle pieghe a determinare a quale categoria una certa proteina appartiene.

Nel 19 quelle 96 Ross King, uno scienziato informatico presso la University of Wales, Aberystwyth, ha scritto un programma chiamato proteina Music. Si assegna una nota a ciascuno dei tre composti che costituiscono aminoacidi e una nota di vario amminoacido proprietà di carica, solubilità, e così via.

“Questo produce un accordo per ogni amminoacido.” Poiché le proteine sono un interessante mix di nuovi e ripetitivi elementi, come la musica, la traduzione di esse in musica sembra interessante.”

Cambiando le regole di come le note vengono assegnate agli amminoacidi, i compositori possono creare variazioni diverse nelle loro canzoni. Tuttavia, poiché tutte le proteine hanno una struttura di base, tutte le canzoni fatte di proteine hanno una struttura di base simile. Mentre alcuni scienziati hanno usato la musica delle proteine per aiutare ad analizzare i dati, si potrebbe anche usare come strumento di insegnamento.

Se la gente può capire come si produce la musica, si può capire come i codici di DNA creano le proteine. Una delle cose più interessanti dimostrate dalla musica sono le differenze e le somiglianze fra la stessa proteina di specie diverse.

Mentre alcune proteine cambiano molto poco tra le specie, altri, come beta-globina, sono molto variabili.

Quindi suonando la canzone beta globina per un essere umano e tartuga, un antica lucertola con tre occhi, le persone possono sentire il processo di evoluzione, una variazione su un tema che era presente prima nei mammiferi, divisi dai rettili circa 200 milioni di anni fa .

Rossella Falappa

Evolution Coach

Musica nelle proteine

commento copia