Strategie per superare la crisi

Supera la crisi grazie al pensiero positivo!

“Non si possono risolvere i problemi con la mentalità che li ha creati!”

Albert Einstein

Strategie per superare la crisi

Oltre alla famosa frase di Albert Einstein riportata prima: “Non si possono risolvere i problemi con la mentalità che li ha creati!”, vorrei aggiungerne un’altra, che ho esitato a lungo se mettere al posto di quella di Einstein, all’inizio di questo post.

Peraltro le due frasi si completano perfettamente. Quella che ti cito ora è il seguito logico della prima frase e il secondo step da compiere per andare verso il successo, verso la libertà finanziaria.

Questo secondo gioiello del pensiero positivo non ci deriva da un grande maestro spirituale o da una grande religione, ma da un grande scrittore americano. Napoleon Hill (1883-1970). Nel suo best seller Think and Grow Rich (Pensa e arricchisci te stesso), ha scritto:
“Ciò che la mente può concepire e credere, può realizzarlo!”

Applica le tue idee nella tua vita quotidiana, sperimenta tu stesso e vedrai cosa cambierà.

Strategie per superare la crisi

Il rispetto di questa massima ha permesso a molte persone di cambiare vita e vivere un’esistenza migliore dal punto di vista spirituale, finanziario e materiale.

Ma non bisogna limitarsi ai grandi principi e compiacersi con i bei concetti, è invece importante applicarli sempre nella vita quotidiana, attraverso azioni concrete.
La storia dell’umanità è piena di bellissime frasi che esprimono principi di vita straordinari, ma che restano lettera morta, se non vengono applicati nella vita di tutti i giorni.

Come ho letto una volta su un libro, a proposito della frequentazione sempre più crescente dei centri di preghiera e di meditazione induisti, buddisti, ortodossi …: “l’ascesi ci forma, il quotidiano ci mette alla prova!”

In altre parole, è piacevole e rassicurante per lo spirito andare spesso nei luoghi di preghiera, fare corsi di meditazione e altri seminari spirituali, ma se poi non si applica nella vita quanto imparato, si avrà semplicemente perso tempo, per non parlare del denaro speso per frequentarli.

Io non ti chiedo nulla, nessun compenso per parlare di questa famosa frase di Napoleon Hill: “Ciò che la mente può concepire e credere, può realizzarlo!”
Falla tua, insieme alla frase di Einstein, poiché queste due massime si completano a meraviglia, ovviamente a condizione che ne capisci veramente il senso, l’assimili e soprattutto lo applichi nel quotidiano, cosa che, come vedrai, non è molto difficile.

E cosa c’è di meglio che  applicare tale frase all’ambito finanziario, così importante per ognuno di noi, a prescindere dal livello intellettuale e dalla tua situazione attuale!

Quindi cosa fondamentale:

  • Non pensare male dei ricchi.
  • Non pensare male del Denaro.
  • Non pensare male di chi fa Business.

Nella sua opera, una delle più vendute al mondo, Napoleon Hill dimostra come le credenze personali condizionino la riuscita, il successo o… il fallimento!

Per quel che riguarda il discorso che stavamo portando avanti, cioè modificare il proprio stato d’animo per diventare ricchi, non esiste frase migliore di quella di Napoleon Hill, non esiste migliore spiegazione del suo libro e non esiste migliore applicazione di quella dei suoi principi nella vita quotidiana.

Infatti è incredibile come la maggior parte delle persone vorrebbe essere ricca, ma spesso ha una cattiva opinione, dei forti pregiudizi sui ricchi, verso il denaro e di chi si impegna per crearsi una vita serena ed agiata, creando dei business che portino abbondanza di denaro.
Esiste una contraddizione tra desiderio e stato d’animo che impedirà a queste persone di conoscere la ricchezza.

Innanzitutto intendiamoci sul significato della parola “ricchezza”. Infatti la tua cattiva comprensione è spesso alla base della sbagliata concezione di tale parola.
In genere, quando si parla di ricchezza, si pensa subito al denaro in quanto tale che riempire il conto in banca di quattrini sonanti e ballanti fine a se stesso a discapito delle brave persone!

Il termine “ricchezza” ha un’accezione completamente diversa nei paesi protestanti (Olanda, Paesi del Nord Europa come la Svezia, la Norvegia, e la Danimarca) e anglosassoni (Germania, Gran Bretagna e USA).
Qui non si identifica la ricchezza con il denaro che si accumula, quanto con i beni che questa permette di ottenere e con la bella vita che permette di vivere, il tempo libero che ti permette di avere per poterlo dedicare alle persone che ami!

Strategie per superare la crisi

Esistono cose molto più importanti del denaro, ma ci vuole così tanto denaro per ottenerle!
Quindi, sin da ora, modifica il tuo stato d’animo, considera la ricchezza non come dei lingotti d’oro ammucchiati in una cassaforte o come delle banconote sul conto in banca che stanno li giusto per essere accumulati e magari rubati a delle brave persone. Considera il denaro come un mezzo per ottenere ciò che hai sempre sognato, considera il denaro solo come energia di scambio Tu dai una cosa a me, io do una cosa a te, scambio equo e sopratutto etico. Se una persona ha raggiunto uno stato di ricchezza non significa per forza che ha rubato o fatto del male, molto spesso queste persone sono riuscite a soddisfare dei bisogni fondamentali migliorando la vita delle persone.

E’ fondamentale comprendere che il denaro come strumento di scambio, di baratto ci serve solo per vivere meglio, per avere tutto quello che ci realizza anche come Anima in questa realtà materiale.

Per questo definisci chiaramente la tua visione di ricchezza.

Stendi la tua lista personale, includendo beni materiali (casa, appartamento, auto, vacanze, elettrodomestici, computer), ma anche beni immateriali (sentirsi bene, essere al riparo dal bisogno, fare piacere ai genitori, ai propri familiari, alla moglie, ai figli, aiutare le persone bisognose, viaggiare e conoscere il mondo, fare opere di beneficenza, avere più tempo per fare ciò che ti appassiona, per stare con le persone che ami ….)

Questo radicherà nel tuo spirito idee molto più precise di un semplice desiderio di più denaro. Concentrandoti su ciò che può fartelo ottenere piuttosto che sul fatto di averne, la tua prospettiva cambierà totalmente.
Lo spirito è fatto in modo che, se da una parte ama le belle frasi e se ne nutre, dall’altra si motiva solo per ragioni concrete e materiali.

Quindi, va benissimo se pensi: “Il denaro è straordinario”, “È bello essere ricchi”, “Per fortuna che ho denaro!”, ma queste belle idee non modificheranno la tua condizione e, soprattutto, non riceverai grandi motivazioni se non avrai obiettivi e progetti concreti!

Strategie per superare la crisi

Potresti ripeterle all’infinito fino alla morte, ma non cambieranno la tua condizione a meno che non ci abbini azioni concrete che ti porteranno verso un atteggiamento quotidiano di una persona che è già ricca!
Considera la tua lista in base alle priorità e ripeti ogni giorno “conosco già la ricchezza (ho denaro) per… (scrivi il tuo primo desiderio)”.
Vedrai che il tuo stato d’animo cambierà rapidamente e che poco a poco e senza sforzi ti metterai sulla buona strada per raggiungere i tuoi scopi.

Soprattutto non dimenticare: “Ciò che la mente può concepire e credere, può realizzarlo!” 
E non criticare mai più i ricchi e il denaro,  poiché presto anche tu ne avrai, sempre che sia il tuo vero obiettivo, perchè solo negli obiettivi stessi stanno i risultati!

Rossella Falappa

Evolution Coach

Strategie per superare la crisi