Sai come sfruttare al meglio la tua mente?

Oggi ti faccio scoprire come eliminare lo stress causato dal messaggio della crisi dalla tua quotidianità.

Dovremmo davvero venire dal pianeta Marte per non sapere che siamo in piena crisi economica mondiale!

Giusto!!!

Non passa giorno che, ascoltando la radio, guardando la TV o aprendo un giornale o una rivista, non ci si imbatta in una cattiva notizia!

Sembra quasi che non si possa sfuggire alla crisi!

Nessuno può sfuggire alla crisi… o perlomeno non possiamo sfuggire dagli attacchi psichici di questo messaggio alquanto negativo e deprimente!

Infatti, le emozioni dell’ambiente hanno un certo influsso sul tuo stato d’animo. Ma penso che questo lo hai già notato! Quando attraversi una fase di felicità sul piano professionale, affettivo, sociale o di altro genere, ti senti bene. Ha l’impressione che la vita sia più bella! E che non possa accaderti nulla!

Al contrario, se hai appena ricevuto una brutta notizia o se si verifica un evento drammatico… hai la sensazione che il cielo ti stia cadendo sulla testa, che la vita sia un inferno, che l’esistenza sia costellata di prove… e via dicendo!

All’origine delle emozioni.

Le tue emozioni, hanno un impatto straordinario sul tuo carattere, non nascono dal nulla! Vengono create dalle sensazioni che ricevi dall’esterno in riferimento a pensieri, parole o azioni!

In quest’ottica le cattive notizie sulla crisi divulgate dai media nel corso della giornata generano in te una rete di emozioni negative, che rappresentano un’autentica trappola permanente. Queste emozioni negative provocano, a loro volta, stress, angoscia e paure che influiscono in modo disastroso sulla tua salute!

Lo sai che lo stress ti rende vulnerabile, ti espone alle malattie, alla degenerazione cellulare, alle patologie cardiovascolari e soprattutto ad un invecchiamento precoce, che può accorciare la vita di diversi anni?

Una prima soluzione: l’alimentazione biologica

sfruttare al meglio la tua menteGli alimenti industriali sono come gusci vuoti, in quanto sono talmente raffinati, trasformati e addizionati di sostanze più o meno sospette da non riuscire ad apportarci gli elementi nutritivi necessari per il corretto funzionamento del tuo metabolismo.

Ti consiglio dunque gli alimenti “bio”,  scopri <<< qui >>> tanti suggerimenti utili per la tua salute e la tua alimentazione. Contrariamente a quanto troppo spesso si pensa, non sempre sono più costosi dei cibi industriali fin troppo diffusi.  Quando parlo di “bio”, non mi riferisco soltanto ad alimenti che possiedono un’etichetta biologica e che sono stati sottoposti a rigorose condizioni di produzione, dal seme fino alla pianta raccolta. Gli alimenti biologici sono anche quelli che è possibile trovare dai piccoli produttori che fortunatamente sono ancora presenti nei nostri mercati, sia nelle grandi città che nella sperduta campagna!

Gli alimenti di questi produttori non sono i più costosi; addirittura sono talvolta più a buon mercato di quelli delle grandi aziende agroalimentari!

Fai la prova! Vedrai la differenza nel tuo portafoglio, ma soprattutto per la tua salute!

Come salvare mente e corpo dalla crisi.

La tua mente viene quotidianamente attaccata e aggredita dalle brutte notizie divulgate dai media. Con il passare del tempo, rischi di stressarti o addirittura di deprimerti.

Se non fai nulla, potresti esporti a malattie psicosomatiche, ossia alle conseguenze nefaste generate dai pensieri negativi sul tuo organismo.

Per definizione, una malattia psicosomatica può essere intesa come l’influsso delle condizioni mentali (psico) sul corpo (soma). In altre parole, molte malattie fisiche sono la conseguenza di stati d’animo negativi, depressioni, stress, sconforto morale…

Ora questa relazione di causa-effetto è ufficialmente riconosciuta. Pertanto, disturbi come le malattie della pelle, l’ipertensione, l’asma, i problemi alla schiena, ecc. (per citare soltanto i più comuni) sono considerati malattie psicosomatiche.

Il buonumore ti farà vivere più a lungo.

Le persone in buona salute sono spesso allegre e, rispetto agli altri, avanzano più rapidamente nella ricerca della felicità. Queste persone possiedono un vigore mentale e una forma fisica indispensabili per affrontare, ma soprattutto per vincere, le prove della vita!

Analogamente, molti studi scientifici hanno dimostrato che le persone cosiddette ostili (che nutrono costantemente pensieri negativi verso se stesse e verso gli altri) sono più esposte alle malattie cardiovascolari e ai tumori ed hanno dunque un’aspettativa di vita più breve!

Che cosa fare per combattere le brutte notizie?

Fortunatamente, tu hai una soluzione: cambiare stato d’animo o, piuttosto, farne un’arma di difesa, una barriera insuperabile contro le emozioni negative e le loro disastrose conseguenze sulla salute e sull’aspettativa di vita!

Una soluzione esiste: la meditazione

Per combattere lo stress, ti riporto di seguito una semplicissima tecnica da mettere in atto per rilassare la mente. Si tratta di una tecnica ispirata ai metodi di meditazione buddista.

Metodo di rilassamento della mente

sfruttare al meglio la tua mente(da praticare ogni giorno, preferibilmente al mattino)

–    Siediti a gambe incrociate o su una sedia con la schiena diritta, i piedi appoggiati al pavimento e le mani posate sulle cosce, in posizione rilassata.

–    Chiudi gli occhi e concentrati sulla respirazione. Segui il tuo ritmo naturale. Il respiro diventerà via via più profondo. Non lo forzare in alcun modo.

–    Lascia che i pensieri ti attraversino la mente. Non li stimolare e non li trattenere in alcun modo. Quando arrivano, lasciali entrare e quando se ne vanno, lasciali uscire.

Rimani in questo stato ogni giorno per 5-10 minuti.

Il flusso dei tuoi pensieri rallenterà progressivamente, la mente si schiarirà e lo stress svanirà. Pian piano i pensieri negativi non avranno più alcuna presa sulla tua mente.

A condizione che tu pratichi regolarmente questa tecnica di meditazione una volta al giorno, disporrai di un metodo infallibile per eliminare definitivamente lo stress.

Con il tempo ti accorgerai di sentirti meglio e di provare una maggiore tranquillità e una grande quiete.

Sarai sempre meno alle prese con idee ed emozioni negative. La buona salute della tua mente si ripercuoterà su quella del corpo.

Avvertirai anche una maggiore creatività e fiducia in Te.

Rossella Falappa

Evolution Coach

thetahealing

commento copia